Search results for " classicismo"

showing 8 items of 8 documents

Utopie egualitarie e riformismo illuminato nella Carestia di Domenico Tempio

2022

La Carestia of the Sicilian poet Domenico Tempio is an allegorical satirical poem that fits into the tradition of southern enlightened reformism, feeding the utopia of peace and social egalitarianism. The article analyzes some frame of the work to grasp the thrust for the renewal of eighteenth-century poetry, through a stylistic use of the poetic language that oscillates between coloriture markedly expressionist and equally visible traces of formal classicism.

Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaLa Carestia del poeta siciliano Domenico Tempio è un poema satirico allegorico che si inserisce nella tradizione del riformismo illuminato meridionale alimentando l’utopia della pace e dell’egualitarismo sociale. L’articolo analizza alcuni passi dell’opera per coglierne le spinte al rinnovamento della poesia settecentesca attraverso un uso stilistico della lingua poetica che oscilla tra coloriture marcatamente espressioniste e tracce altrettanto visibili di classicismo formale.
researchProduct

Lo sguardo del sud: Andalusia e Sicilia e l’architettura del Classicismo

2011

Aunque se trate de àreas geogràficamente distante, las relaciones culturales du¬rante la Edad Moderna entre Andalucía y Sicilia han documentado diversos episodios ba¬stante significativos. Ambas regiones comparten una mismo destino histiogràfico, una larga tradición de lecturas paralelas, a menudo fundamentadas en sólidos estereotipos. El documen¬to identifica algunas actitudes comunes que se ejecutan a través de los siglos del clasicismo: la suerte de los consejos de Sebastiano Serlio, la selección con grabadores ciertos modelos, técnicas de construcción se aplica a situaciones especìficas.

Andalusia Sicilia storiografia Architettura Classicismo SerlioSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

La Fontana Pretoria di Palermo tra classicismo e manierismo

2010

Fontana Pretoria, Palermo, Arredo urbano.

Fontana Pretoria classicismo manierismo PalermoSettore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna
researchProduct

Spunti di classicismo nei monumenti siciliani ai caduti della Prima Guerra Mondiale

2021

Dopo la conclusione della Prima Guerra Mondiale, tutti i comuni italiani cominciarono a erigere monumenti celebrativi in onore dei soldati morti nell’immane conflitto. Un aspetto meritevole di speciale attenzione, in queste opere commemorative, è l’utilizzo molto rilevante di forme ed elementi derivati dall’antichità greca e romana. Singole iconografie e singoli schemi tipologici, opportunamente rielaborati, potevano infatti adattarsi anche ai nuovi contesti celebrativi e ne rafforzavano il significato. La Sicilia sembra essere un buon case study per mostrare le potenzialità di un’analisi di questo genere: nei centri abitati di questa regione, come in tutto il territorio nazionale, sono pre…

War memorials First World War classicism classical tradition SicilyMonumenti ai caduti Prima Guerra Mondiale classicismo tradizione classica SiciliaSettore L-ANT/07 - Archeologia Classica
researchProduct

L'altra lingua in alcuni esempi del Mediterraneo. Sicilia, Malta, Sardegna, Maiorca

2011

Il saggio analizza la produzione architettonica, tra Quattro e Cinquecento, nell'ambito delle grandi isole del Mediterraneo centrale e occidentale, territori, come è noto, legati politicamente e commercialmente.La corona aragonese, nell'età di Alfonso il Magnanimo, aveva infatti permesso la formazione di una solida e organica civiltà artistica, prodotta anche della mobilità dei maestri.Obiettivo del contributo è ragionare sui risultati dell'ultima stagione del gotico che ha permeato questi luoghi e che ha opposto resistenza nei confronti della pressione del classicismo proveniente dal nord italia.

Settore ICAR/18 - Storia Dell'Architetturagotico classicismo mediterraneo architettura
researchProduct

1537-1538. Una nuova loggia per i Catalani? in: Nobile M.R., Scaduto F., Architettura e magnificenza nella Palermo del primo Cinquecento: il prospett…

2008

A una attenta analisi, la misteriosa facciata nota come prospetto della chiesa di Santa Eulalia dei Catalani a Palermo risulta essere il frammento superstite di una Loggia pubblica realizzata (e forse mai completata)a partire dalla fine degli anni trenta del Cinquecento. La comunità e i banchieri catalani presenti a Palermo sono certamente i promotori di una architettura all'antica che si avvia dopo il trionfale ingresso dell'imperatore Carlo V in città (1535). Lo studio di questo edificio e le ipotesi sulla spazialità interna risultano estremamente illuminanti per comprendere una fase architettonica ancora poco nota nella capitale del Regno di Sicilia.

Architettura Cinquecento Classicismo Carlo V Loggia Catalani Palermo.Settore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

L'architettura ad Alcamo tra Quattrocento e Cinquecento

2015

La serie di fabbriche e di trasformazioni architettoniche che si svolgono ad Alcamo fra 1450 e 1550 appare notevole (le grandi trasformazioni del castello, gli interventi nella chiesa madre, le torri residenziali, i cantieri religiosi della SS. Annunziata, di S. Francesco, di S. Maria di Gesù ecc.). Non si tratta di opere complesse o monumentali ma di edifici che la storia ci ha consegnato in resti o frammenti e che restituiscono un momento particolare per la storia dell'architettura delineando un secolo "bilingue".Ad Alcamo agiscono committenti colti come Pietro Speciale (governo di Alcamo 1457-1484), con il quale arrivano le prime sculture classiciste e si innesca la fase delle opere in m…

Settore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaArchitettura Tardogotico classicismo Rinascimento Alcamo Sicilia cantieri maestri tardogotici Girolamo Vicchiuzzo
researchProduct

Caleidoscopi musicali: varietà timbrica e dinamica nei cordofoni a tastiera tra barocco e classicismo

2009

.

Organologia pianoforte clavicembalo clavicordo barocco classicismo
researchProduct